Riflessioni

Perdere

Ho perso tutto.

Ho perso le persone, le occasioni che non tornano, i treni che non passano. Ho perso le battaglie a cui tenevo, le sfide che mi ponevo, gli obbiettivi che avevo. Ho perso tempo, energie e volontà. Ho perso la voglia di andare avanti, di alzarmi, di vivere. Ho perso peso, la voce, i denti da latte. Ho perso oggetti, soldi, ricordi. Ho perso l’amore più volte, le amicizie più care, il sorriso. Ho perso me stessa, i miei pensieri, i miei sogni. Ho perso la ragione, la calma, la pazienza. Ho perso l’affetto, la stima, la fiducia degli altri. Ho perso la forza, il coraggio, l’intraprendenza.

Nella mia vita ho perso praticamente tutto e fa male. La perdita mi ha sempre spaventata. Per me perdere significa rimanere vuota. Dovermi confrontare con qualcosa che non si vede ma è presente e dolorosa. Perdere mi fa provare quella sensazione di smarrimento e delusione, quella frustrazione, quell’impotenza di chi sa che può solo aspettare. Ed io odio aspettare.

Col tempo però ho capito. Ho capito che il vuoto serve per creare spazio e che lo spazio permette di aprirsi e far entrare cose nuove. Ma soprattutto ho capito che nella vita perdere è fondamentale.

Ogni perdita che ho affrontato mi ha reso più consapevole e migliore. Mi ha permesso di analizzarmi, di capirmi meglio, di arrivare ogni volta più vicina al mio centro, alla mia persona. Perdere fa soffrire ed è proprio attraverso il dolore che si cresce.

Non è facile, nel momento in cui accade, e predomina la rabbia, la delusione o la tristezza, pensare che tutto questo ci servirà. No, per niente. Anzi, non accade quasi mai. Ma datevi tempo. Lasciate che la mente metabolizzi la perdita, non abbiate fretta di riprendervi e alla fine sarà utile.

Nessuna vittoria, nessuna soddisfazione ha segnato la mia vita quanto una perdita.

E voi, cosa avete perso?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...