Avventure

InviaggioconNāmaka: Riccio di mare

Eccoci qui, alla fine di questo lungo viaggio, di questa avventura. Questa quinta tappa a tema “Riccio di mare: un libro dall’argomento spinoso, che abbia creato controversie” sancisce il nostro ultimo appuntamento della reading challenge ecologista #INVIAGGIOCONNĀMAKA.

La mia scelta letteraria è stata: “Lolita” di Vladimir Nabokov, di cui trovate la recensione completa qui. In breve posso dirvi che questo classico, è uno di quei libri che andrebbe letto. A tratti risulta confuso, perchè narrato in prima persona, quindi sembra quasi un flusso di coscienza. Le descrizioni dei paesaggi poi non aiutano a mantenere la concentrazione sulla trama principale, ma la tematica offre tantissimi spunti su cui riflette. Infatti gli argomenti delicati ed importanti come la pedofilia, l’abuso, la violenza e la malattia vanno sicuramente a riequilibrare l’intero romanzo. Trovo che Nabokov sia stato magistrale nell’interpretare e nel descrivere la mente traviata di un uomo attratto da bambine.

Per quanto riguarda la scelta legata all’ambiente, la mia è stata acquistare delle cannucce riutilizzabili. Al momento sono in plastica, ma spero in un prossimo futuro di acquistare quelle in acciaio o bambù. Per adesso però mi ritengo soddisfatta, molte volte in giro mi è stata offerta la cannuccia monouso, già inserita nel bicchiere, che è altamente inquinante e che prossimamente verrà eliminata del tutto. Quindi ho deciso di attrezzarmi per tempo, così da poter già rifiutare le varie cannucce, portandomi dietro le mie. Costano poco e sono colorate, così da poter essere distinte, inoltre con un po’ di creatività si possono fabbricare con del cartoncino delle targhette, magari a tema, per degli eventuali invitati.

Adesso non mi rimane che ringraziare le sei persone che mi hanno seguita in questo mio progetto.

Vi invito a seguirmi su Instagram perchè non si sa mai quando può essere il momento per una nuova partenza!

To be continued…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...