Buongiorno crostacei! Finalmente ritorno qui a parlarvi di libri!
Essendo in periodo natalizio, mi sembrava doveroso scegliere un libro in tema, ma non solo, ho scelto addirittura un romanzo che mi è stato regalato lo scorso Natale, quale? “Il Natale di Poirot” della mia amata Agatha Christie!
Essendo un giallo non mi perderò molto a raccontare la trama o lo svolgimento, così da non togliere il gusto della lettura a nessuno
Vi posso dire però che ci troviamo durante i giorni precedenti al Natale, in Inghilterra. Una famiglia spaccata da litigi e vecchi rancori, decide di riunirsi a seguito dell’invito da parte del vecchio padre capofamiglia. A riunirsi sotto lo stesso tetto ci sono i quattro figli, insieme alle mogli, la giovane e bella nipote ed il figlio del vecchio socio del padre.
Gli animi dei presenti si surriscalda, fino ad arrivare all’omicidio. A porte chiuse, niente vie d’uscita, nessuna ipotesi di suicidio. Chi sarà stato e come?
Ad arrivare alla verità è lui: cuore belga, baffi perfetti, acume incomparabile, ovviamente Hercule Poirot.
Questo romanzo mi ha sorpreso. Agatha Christie riesce a descrivere perfettamente le scene, a disseminare indizi, ma allo stesso tempo a depistarti. La scrittura è scorrevole, la trama prende sempre più velocità, man mano che si arriva a scoprire la verità.
Mi affascina sempre la psicologia che riesce a mettere all’interno dei personaggi e delle vicende. Tutto ciò che sembra scontato e banale, o insensato, assume un significato molto più profondo e preciso durante la lettura.
Il dramma si carica di immagini riconducibili a noi, alla nostra vita ed alle nostre esperienze. Motivo per cui oltre ad intrattenerci, la Christie, ci regala momenti di riflessioni. Le nostre reazioni, i nostri drammi, i nostri percorsi, così simili a quelli dei personaggi, possono essere osservati da un altro punto di vista.
Non posso far altro che consigliarlo.
Voi lo avete letto? Cosa ne pensate? E quali sono le vostre letture natalizie?